Crema e Cacao, i cuccioli che hanno già conosciuto la violenza: cosa è successo davvero

Da un giardino senza riparo a una nuova speranza: come due cuccioli hanno cambiato destino - www.requisitoire-magazine.com

Lorenzo Fogli

Settembre 15, 2025

Crema e Cacao, cuccioli maltrattati a Bologna, sono stati salvati dall’OIPA. Ora cercano una nuova famiglia pronta a dare amore e rispetto.

Hanno meno di un anno e già conoscono la violenza. Crema e Cacao, due cuccioli adottati quando erano ancora molto piccoli, sono stati vittime di maltrattamenti da parte del loro umano di riferimento. A salvarli dall’incubo sono state le Guardie zoofile dell’OIPA di Bologna, intervenute dopo le segnalazioni di cittadini che li avevano visti presi a calci e colpiti con bastoni. Oggi, messi in sicurezza, cercano una nuova casa dove ricominciare.

Dall’incubo dei maltrattamenti al sequestro

I due cani venivano tenuti in condizioni durissime: vivevano sempre all’aperto, senza riparo né protezione dal caldo o dal freddo, subendo percosse e privazioni. Una sofferenza prolungata, resa ancora più grave dall’età dei cuccioli, incapaci di difendersi.

Le Guardie dell’OIPA, una volta ricevuta la segnalazione, sono intervenute immediatamente per sottrarli al proprietario e avviare il sequestro degli animali. Contestualmente, l’ex detentore è stato denunciato per maltrattamento di animali, un reato che in Italia può comportare pene severe ma che, troppo spesso, non impedisce episodi come questo.

Crema e Cacao sono due cani buonissimi, ancora estremamente docili e fiduciosi nei confronti delle persone, nonostante tutto quello che hanno passato”, ha raccontato Erika Ciccioli, coordinatrice delle Guardie dell’OIPA di Bologna, sottolineando la forza e la resilienza dei due cuccioli.

La speranza di una nuova vita

Nonostante il passato segnato da violenze e privazioni, Crema e Cacao hanno mantenuto un carattere dolce, desideroso di affetto. Ora vivono sotto la protezione dell’OIPA, recuperano energie e fiducia, e attendono solo una famiglia che sappia dare loro ciò che è mancato: amore, rispetto e stabilità.

Chi vorrà adottarli potrà contare sul supporto delle Guardie zoofile che li hanno seguiti nel percorso di salvataggio. “Dopo la sfortuna di aver vissuto in condizioni tremende – ha spiegato ancora Ciccioli – meritano una vita serena con l’amore di una famiglia che li accolga per sempre”.

La loro storia è l’ennesima testimonianza di quanto sia importante la collaborazione dei cittadini nel segnalare episodi di maltrattamento animale. È grazie a una chiamata che Crema e Cacao hanno potuto abbandonare l’incubo e oggi guardano al futuro con speranza.